Un Castello DiVino e Sapori
#oggirosè
Nel Castello di Sant’Omero dal 16 al 19 Maggio 2019 si svolgerà la seconda edizione di “Un Castello DiVino e Sapori”, evento all’insegna della tradizione dell’Abruzzo Pretuziano, con gli antichi piatti della cucina locale abbinati ai migliori vini delle colline teramane.
Artefici dell’evento la Pro-Loco Sant’Omero e l’associazione Monti Gemelli, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Sant’Omero.
Il cartellone del menù è davvero ricchissimo:
– Tagliere di salumi e formaggi –
– Prosciutto di Torano Nuovo tagliato a mano –
– Formaggio fritto –
– Trippa della tradizione –
– Maccheroni alla chitarra con le pallottine –
– Mazzarelle –
– Uova, salsicce, pomodoro e peperoni –
– Costine e salsicce al sugo –
– Pizza dolce –
– Loffe delle monache –
Tutti piatti tradizionali che troveranno nel Trebbiano, nel Montepulciano d’Abruzzo e nel Cerasuolo gli abbinamenti più adeguati.
#oggirosè
Negli stessi giorni e nella stessa cornice i Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, del Valtènesi, del Cerasuolo d’Abruzzo, del rosato di Castel del Monte e del Salice Salentino, freschi della firma del Patto d’Intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano, presentano #oggirosè, la giornata nazionale indetta dai 5 consorzi citati che si sono uniti per la promozione del vino rosato autoctono italiano.
L’Italia e anche questo lembo d’Abruzzo al confine con le Marche si coloreranno dunque di rosa con una serie di aperitivi, cene e degustazioni che vedranno coinvolte cantine, enoteche, wine bar e ristoranti di tutta la penisola.
A Sant’Omero #oggirosé proseguirà per tutta la durata di “Un Castello DiVino e Sapori”, dal 16 al 19 maggio 2019.
L’evento si svolge anche grazie al prezioso contributo della sede di Teramo della Fisar (Federazione – Italiana – Sommelier – Albergatori – Ristoratori), con i sommelier che consiglieranno e guideranno alla degustazione dei vini del Consorzio di Tutela Colline Teramane.
La Manifestazione si svolgerà anche all’interno dell’antico Palazzo Marchesale e senza interruzione pure in caso di pioggia.