Pro Loco Tornimparte (AQ) alla premiazione “Salva la Tua Lingua Locale”

La Pro Loco di Tornimparte (AQ) , rappresentata dal presidente della Pro Loco e Consigliere Nazionale Unpli, Domenico Fusari, ha conseguito il 2° premio del Concorso dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) “Salva la tua Lingua Locale”, grazie alle peosie scritte dagli alunni della Scuola Primaria “Gigante Porto” e della Scuola Secondaria “Giulio Verne di Tornimparte” con le poesie di: Nicolò Fiore,  classe V  “Le Muntagne dde Turnimparte”  (Le montagne di Tornimparte ); Di Girolamo Alessandro, Andrea Fiori, Valeria Fischione, Hassouna Walid, Selmai Ajsche, classe IV  “ Te Pare Gnenti” ( Ti sembra  niente)

La cerimonia di premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto si è svolta il 3 febbraio 2018 nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.

Nel suo discorso di saluto per l’apertura della cerimonia, il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, sottolineando l’importanza del dialetto per la nostra cultura, ha dichiarato che “è la memoria del passato, un segno indelebile di appartenenza al luogo di origine, un amore incondizionato verso le proprie radici. Da custodire, divulgare e tramandare”.

Tutti siamo perfettamente convinti che il dialetto è una dimensione affettiva della comunicazione. Lo spettacolare ed importantissimo evento culturale è stato organizzato in collaborazione con Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.

(estratto dall’articolo pubblicato da www.unpliaquila.info)