3 giugno 2018, Prima edizione della
Festa nazionale delle Pro Loco d’Italia: custodi di cultura e tradizioni
Gli eventi in Abruzzo
Rievocazioni storiche, riscoperta di antichi mestieri e tradizioni; degustazioni di prodotti tipici; visite a palazzi nobiliari, borghi, centri storici e castelli; passeggiate naturalistiche ed archeologiche. La prima edizione della “Festa nazionale delle Pro Loco d’Italia” fa subito centro con oltre 300 eventi in programma il 3 giugno (l’elenco è in costante aggiornamento). Una grande festa diffusa che coinvolge l’intera penisola, mobilitando i volontari delle Pro Loco impegnati nelle molteplici iniziative organizzate.
“E’ un giorno speciale per le Pro Loco. Per la prima volta nella storia delle nostre associazioni festeggeranno il quotidiano impegno per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dell’Italia” afferma il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. “Un’azione – prosegue la Spina – svolta con entusiasmo e passione: il 3 giugno puntiamo a far vivere a tutta l’Italia lo spirito delle Pro Loco”
Una missione, quella delle Pro Loco, declinata nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle bellezze paesaggistiche, nell’organizzazione di manifestazioni in ambito turistico culturale, storico, ambientale, gastronomico e nella ricerca e nella salvaguardia delle tradizioni e delle lingue locali.
La “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” è anche tra gli eventi promossi dal Mibact, nell’ambito dell’“Anno europeo del patrimonio culturale 2018”. L’iniziativa dell’Unpli rientra pienamente negli obiettivi generali dell’Anno in quanto contribuisce a promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell’Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale; la “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” è anche volta a favorire la fruizione dei patrimoni culturali da parte di un pubblico più vasto e diversificato, anche attraverso misure di ampliamento del pubblico e l’istruzione nel campo del patrimonio culturale, promuovendo in tal modo l’inclusione e l’integrazione sociali.
GLI EVENTI IN ABRUZZO
31 maggio e 1,2,3 giugno
Pro-Loco Morro d’Oro
Località interessata: Pagliare di Morro d’Oro
Evento: “Li Granitt’ nghe la fave” (Granetti con la fava) – 4° edizione – Le ricette povere della nonna
Nella frazione di Pagliare di Morro d’Oro, Parco Giulio Cesare (provincia di Teramo a 10 km dal mare Adriatico e a 30 minuti dalle cime del Gran Sasso.), si celebra un piatto povero della tradizione contadina fatto con acqua, farina, guanciale di maiale, fave dei nostri campi, olio dei nostri frantoi e ottimo vino delle nostre cantine, il tutto gustato in piazza al suono festoso della fisarmonica, musica dal vivo e spettacoli fino a tarda notte. Percorso consigliato per arrivare: dall’A14 dall’uscita Roseto degli Abruzzi, prendere la SS. 150 direzione ovest dopo 3 km si incontra Pagliare di Morro d’Oro. Info: concettamalvone@tiscali.it
*** *** ***
3 giugno 2018
Pro-Loco Balsorano
Località interessata: Balsorano (L’Aquila)
Evento: Infiorata del Corpus Domini – Piazza Scacchi
In occasione della festa del Corpus Domini, come tradizione,la Pro-Loco di Balsorano organizza con i suoi soci l’infiorata. L’attività consiste nel preparare dei tappeti in piazza con trucioli di segatura colorati e fiori di campo. La lunghezza è di circa 100 mt per una larghezza di 4 metri. Il lavoro inizierà nelle giornate precedenti la manifestazione per i vari preparativi e si concluderà nella mattinata del 3 Giugno, dalle ore 8 alle ore 12 circa. – Info. genesiotuzi@virgilio.it
*** *** ***
3 giugno 2018
Pro Loco dell’Altopiano delle Rocche e Lucoli
Località interessate: Lucoli, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ovindoli (L’Aquila)
Evento: Passeggiata al Rifugio Sebastiani – Campo Felice
La giornata nazionale delle pro loco d’Italia sarà teatro del primo evento nato dalla collaborazione tra le Proloco dell’Altopiano delle Rocche (Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Terranera, Santa Jona, Fontavignone e Ovindoli) e quella di Lucoli: realtà diverse che hanno scelto di lavorare insieme per fare crescere lo splendido territorio che vivono ogni giorno. Palcoscenico della manifestazione sarà Campo Felice e le sue montagne, che delizieranno lo sguardo dei passeggiatori che sceglieranno di trascorrere questa giornata immersi nella natura, tra le cime e le pianure, fino ad arrivare al rifugio “Vincenzo Sebastiani” al Colletto di Pezza, alle pendici del monte Velino.
*** *** ***
2 giugno 2018
Pro-Loco Romagnoli
Località interessata: Villa Romagnoli di Mozzagrogna (Chieti)
Evento: Passeggiata Ecologica
La giornata ecologica si svolge ogni anno nel mese di giugno ed è abilmente organizzata dalla Pro Loco Romagnoli. Il punto d’incontro è la piazza antistante la Chiesa della Maria Santissima della Vittoria, mentre inizialmente, nelle prime edizione, era davanti alla villa comunale. La partenza avviene alle ore 8:00 circa e prevede un itinerario sulle vie sterrate che seguono le campagne che degradano verso il fiume Sangro. La passeggiata è caratterizzata dal passaggio per le vie più nascoste del paese attraversando Mozzagrogna e le contrade limitrofe. Ogni anno viene proposto un percorso nuovo e diverso di 9 km, che lascia incantati e restituisce angoli di territorio e visioni di straordinaria bellezza. Ogni tappa prevede un punto di ristoro, fino al tanto atteso pranzo. Info: prolocoromagnoli@libero.it
*** *** ***
2 e 3 giugno 2018
Proloco Villa San Nicola
Località interessata: Villa San Nicola – Ortona (Chieti)
Evento: ProLoco Open Day…Il gusto in festa
La Proloco dedicherà alla giornata nazionale delle Proloco l’evento Tradizione e Gusto “Molto Buono”, un concorso di cucina amatoriale a base di piatti tradizionali che ci sarà il 2 giugno 2018 con intrattenimento e cena con cibi da noi preparati.
Giorno 3 Giugno Open day cibo e intrattenimento. proloco_sannicola@libero.it
*** *** ***
3 giugno 2018
ProLoco: Pollutri-Scerni-Casalbordino-Villalfonsina-Vasto
Località interessate: Pollutri e altre località (Chieti)
Evento: Tra le Riserve naturali di Punta Aderci e il Bosco di Don Venanzio
Info: prolocopollutri@gmail.com Facebook: prolocopollutri
*** *** ***
13 agosto 2018
Pro-Loco “Caldora”
Località: Civitaluparella (Chieti)
Evento: Borgo di Gusto
Riscoperta della storia e della tipicità del borgo, attraverso un percorso articolato per le strade più evocative, in cui gustando le specialità del nostro territorio, si riesce a tornare indietro nel tempo, grazie anche alla presenza di musica tradizionale, personaggi vestiti con abiti tradizionali della cultura contadini. Info: prolococivitaluparella@gmail.com – https://www.facebook.com/Pro-Loco-Civitaluparella-Caldora